Events

Ritorno a scuola: Donato Iacovone, presidente Webuild,
incontra gli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova

 

Iacovone ha ricevuto in estate il riconoscimento “Best Alumni” 2023 dall’associazione Alumni Marie Curie degli ex alunni del liceo:
domani 7 dicembre sarà insignito dagli studenti di oggi della scuola che ha frequentato da giovane, nell’incontro all’istituto scolastico, dalle 9 alle 13.

Dai ricordi dei banchi di scuola alla riflessione sul lavoro di oggi e di domani: il dialogo con i ragazzi si concentrerà sui sogni da seguire, i talenti da coltivare, i profili professionali del futuro

Donato Iacovone

Quali idee, quali menti, creeranno il lavoro di domani? Quale percorso intraprendere per essere pronti al futuro, come orientare le proprie scelte? Di questo, di altro e di ricordi discuterà con gli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova (TE), Donato Iacovone, presidente di Webuild S.p.A., gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, abruzzese doc, nell’incontro che si svolgerà domani, 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13 presso l’istituto scolastico.

Iacovone riceverà dai ragazzi della scuola che lui stesso ha frequentato da più giovane il premio della prima edizione di “Best Alumni 2023”, che premia il “miglior alunno” tra le eccellenze diplomate al Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova, organizzata dall’associazione Alumni Marie Curie, composta degli ex alunni del liceo. Iacovone ha ricevuto in estate il riconoscimento e domani gli sarà consegnato dagli studenti.

“Ci rende molto orgogliosi – ha detto Silvia Recchiuti, preside del Liceo Scientifico Marie Curie – avere come ospite un ex alunno del nostro Liceo e poter offrire ai nostri studenti l’opportunità di incontrare un manager di così alto profilo nel panorama economico italiano. Gli studenti del quinto anno che si avviano ad effettuare l’importante scelta del loro percorso formativo e lavorativo avranno l’occasione di orientarsi e confrontarsi realmente sull’evoluzione del mondo del lavoro e sulle professionalità del futuro. Ringrazio il Dott. Iacovone per aver accolto il nostro invito e l’Associazione Alumni Marie Curie per averci dato questa preziosa opportunità”.

Iacovone – diplomato nel 1978 quando il Liceo era sul viale dello Splendore e si chiamava Galileo Galilei – incontrerà i ragazzi liceali, che da qui ai prossimi mesi saranno chiamati alla scelta di quale percorso universitario o professionale intraprendere. A moderare l’incontro Ernesto Di Giovanni, presidente dell’associazione Alumni Marie Curie.

“L’incontro – ha spiegato Ernesto di Giovanni, presidente dell’associazione – vuole essere un’occasione per ricordare – tra aneddoti e ricordi – quello che è stato il Liceo Scientifico di Giulianova, e un momento per incontrare donne e uomini di domani, i giovani liceali, per rispondere alle loro curiosità. Non solo come scegliere il percorso universitario migliore secondo le proprie inclinazioni, ma anche come entrare nel mondo del lavoro, con quali strumenti, come redigere un curriculum, soprattutto come perseguire i propri talenti, e vivere con libertà e sostenibilità le scelte future”.

Continua così l’attività dell’associazione, legata al territorio tramite i suoi partecipanti, ieri studenti oggi professionisti nella vita del Paese, nelle sedi istituzionali e in quelle di lavoro culturale, economico e sociale. Il Liceo Scientifico M. Curie di Giulianova è stato un elemento di congiunzione tra giovani provenienti da tutta la provincia, grazie alle condivisioni di interessi e arti: per questo, l’associazione degli ex alunni del liceo, organizza iniziative che rientrano nel progetto di offrire a tutti i soci, di oggi e domani, l’opportunità di ritrovarsi e riscoprire, insieme, la potenzialità dei benefici di essere comunità.

donato iacovone

Donato Iacovone nato nel 1959 si diploma al Liceo Scientifico di Giulianova (Teramo) nel 1978. Dopo la laura in Economia e Commercio a Pescara inizia la sua carriera in Ernst & Young (ora EY) nel 1984 presso l’ufficio di Milano, nel 1996 diventa Partner. Nello stesso anno si trasferisce a Roma dove si occupa di Corporate Finance e nel 1997 viene nominato Responsabile del Settore Pubblico. Dal 2000 al 2005 è alla guida della consulenza in Italia e nel 2005 viene nominato Advisory Leader della Central Western European Area. Dal 2008 al 2010 è Leader del Business Development di Italia, Spagna e Portogallo, mentre da luglio 2010 ne è il Managing Partner. Donato Iacovone è co-autore dei volumi “La crescita è possibile – dibattito teorico ed esperienze manageriali a confronto” (Il Mulino 2012), “Le leve per avviare la ripresa – proposte ed esperienze manageriali a confronto” (Il Mulino 2013), “I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore” (Il Mulino 2014) e “Problematiche e prospettive nel percorso di riduzione della spesa pubblica in Italia” (Il Mulino 2014). Autore di numerosi articoli pubblicati su alcune delle più importanti riviste tra cui: Sole 24Ore: Un successo per l’Italia nonostante l’affanno, Spending review: la sfida si vince sull’ “execution”; Harvard Business Review: I cinque principi di una corretta execution, Da “operatore sociale” a “imprenditore sociale”: un nuovo modello per il Nonprofit, Il rilancio della competitività italiana dopo la crisi, Talenti per la crescita; Rivista di Politica Economica: Spending review e agenda digitale: due grandi opportunità per innovare il Paese; E&M – Economia & Management” di SDA Bocconi: Le criticità italiane dell’agenda digitale. Dal 2011 ricopre la carica di Vice Presidente di AICEO (Associazione Italiana CEO) di cui è socio fondatore.

Webuild S.p.A., fino al 15 maggio 2020 Salini Impregilo S.p.A., è un gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria. È attivo in oltre 50 Paesi nella realizzazione di grandi opere di ingegneria civile: dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile e industriale. Il gruppo, nato nel 2014 dalla fusione di Salini S.p.A. ed Impregilo S.p.A. che erano due aziende italiane attive nel settore delle costruzioni, è al primo posto nella classifica delle imprese italiane operanti all’estero.[3] A gennaio 2016, il Gruppo ha acquisito la società di costruzioni statunitense Lane Industries. Webuild è quotata nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano, è partecipata dallo Stato italiano attraverso CDP Equity ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post